«Senza di me, non potete fare nulla»

Gv 15,5

Laboratorio politico cattolico

Pubblicato in Attualità politica il 1 marzo 2022

di Giovanni Traverso

Neutralità, non armi

L’invio di armi in sostegno alla resistenza ucraina è una mossa completamente sbagliata (per non dire folle) da parte del nostro Governo.
La Russia ha invaso l’Ucraina, che non è membro della Nato, non l’Italia.
Poiché la Nato non è obbligata all’intervento, tantomeno lo siamo noi come singolo Stato, sia pur nella cornice UE (di cui, pure, l’Ucraina non è membro).
S’impone un dovere di neutralità, a protezione primaria della sicurezza e incolumità psichica e fisica dei nostri cittadini rispetto a una potenza nucleare, che ne ha minacciato velatamente il ricorso.
Il ministro Di Maio ha agito da sconsiderato, e non dubito che sia stato mosso -come è nel suo stile- da personale rivalsa, oltre che smodata ambizione, nei confronti di una diplomazia straniera che ne ha pubblicamente svilito la professionalità; non a torto, evidentemente.
Quanto a Draghi, la sua tempra di grande flessibilità al dettato USA si è una volta di più dimostrata nella circostanza: facendo prevalere l’interesse militare americano alla guerra tattica contro la Russia, piuttosto che le obbligazioni in corso fra imprese italiane e russe, per lo scambio di beni e servizi essenziali alla pace.
Con queste scelte davvero intemerate il nostro Governo ci ha proiettato verso scenari davvero funesti, che si potevano evitare utilizzando semplicemente l’accortezza e prudenza richiesta al presente.
Quantunque inutile, resta a mio avviso necessario coordinare una protesta pubblica all’invio di armi verso l’Ucraina. Cioè, ribadire pubblicamente l’esigenza di mantenerci nell’orbita di una neutralità, atta a preservarci rispetto agli scenari che si configurano all’orizzonte: inasprimento del conflitto ucraino fino a noi; scopertura energetica.
Non dobbiamo subire gli effetti di guerre altrui. Bisogna dirlo forte e chiaro a questi insensati che ci governano.

Caro lettore, Dio ti benedica! Se hai qualcosa di pertinente da aggiungere, osservazioni critiche da muovere, o semplicemente desideri complimentarti con l' autore dello scritto, qui puoi farlo, purché con spirito costruttivo e carità fraterna. Grazie!

Commenti

Notificami
avatar
3000
wpDiscuz